85x55

MANSARDINA METROPOLITANA dei NUMERI. CIN: IT017029B4IAEAS3GH – CIR: 017029-CIM-00202

L’edificio (dichiaratamente cosmopolita ma tranquillo, un po’ bohemienne) in cui si trova questo piccolo e superaccessoriato monolocale con letto soppalcato era una scuola fino agli anni ’70. DUE arzigogolati piani di scale vi condurranno in un corridoio esterno sui tetti dello stesso e qui, probabilmente, avrete l’impressione di non essere più a Brescia ma all’esterno di un silenziosissimo Studiò Parigino con vista Maddalena.

Una volta aperto il portoncino blindato, nero, e NUMERATO di questa mansardina, mio attuale fiore all’occhiello, verrete accolti dai suoi colori caldi, dai suoi oggetti divertenti, dal suo arredamento unico e a misura di uno svariato NUMERO di ospiti…dagli innamorati, ai viaggiatori fino ai lavoratori o agli ospedalieri. Ora, forse, vi dimenticherete di essere vicinissimi alla stazione della metropolitana, all’ospedale Poliambulanza e all’uscita autostradale di Brescia Centro e penserete, probabilmente senza fiato: ok, ne è valsa la pena!

EVA CONSIGLIA,

CIBO: Colazione al Bar Forneria Il Senso del Gusto (150 mt) o alla Pasticceria Piccinelli (700 mt).

Consiglio di dare una sbirciata al bancone della Forneria Ferrari (200 mt), una delle migliori della città, e di bere un buonissimo caffè al Bar Miki di fronte a casa.

A pranzo non sottovalutate l’offerta di lavoro Tavernando (300 mt), per sentirsi a casa o mangiare una buona pizza.

In via Cremona (500 mt), troverete l’ hamburger e la piadina di La Bontà, la gastronomia con posti a sedere Sforneria, quella Cinese e l’all you can eat asiatico Nagoya.

Il gelato artigianale di Bianca (200 mt) è eccellente. Il piccolo supermercato/ortofrutta Ginesi Market di fronte a casa ha un po’di tutto ed è stato per me fonte di semplice ispirazione culinaria.

A pranzo o a cena Linus, pizza e fast food, non delude mai.

Il Ciospo (900 mt) è la trattoria típica più vicina a casa.

Io consiglio  di andare in centro con la metro, di bere un Pirlo (aperitivo bresciano)  al Carmine o in Piazza Duomo e di cenare al Bianchi, la trattoria più tipica della città, meglio prenotare prima. 

Si mangia bene anche al vicino Gasparo e Tanoangelo, all’Osteria Enrico VIII, al Tananai, dai Du de La Contrada al Carmine e da Ceco, nel bellissimo contesto di Piazza del Mercato.

SHOPPING: Gli storici negozi di Via Cremona (500 mt), il centro commerciale dell’Esselunga della Volta (400 mt), il grande centro commericiale Ikea/Elnos (raggiungibile anche con i mezzi).

A PIEDI O IN BICI: A piedi fino in Centro Città (1,3 km). Il Tramonto dal Castello è uno spettacolo, specie se ci si arriva a piedi.

Da non perdere il Mercato del centro (in subbuglio) del sabato mattina, comincia da Piazza Vittoria e finisce dal Bianchi con un “bianchino” (bicchiere di vino bianco e come aperitivo) con il “bertagnì”.

Nelle calde giornate d’estate consiglio la piscina esterna del Novotel (900 mt), aperta al pubblico.

CON I MEZZI: In treno fino a Iseo, deliziosa cittadina di lago. Consigliatissima anche una visita a Monteisola, grande isola lacustre circumnavigabile a piedi, i traghetti partono da Iseo e Sulzano.

Per consigli ufficiali visita VISIT BRESCIA

 

+39 391 1092066

 info@evavoleva.it